Home Area Emergenze News Progetto PASS diventa direttiva DPC
Progetto PASS diventa direttiva DPC Stampa E-mail
Scritto da WebMaster Gabriele   
Venerdì 25 Gennaio 2013 14:47
Ieri il dott. Federico Federighi, Dirigente Servizio Emergenza Sanitaria del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha personalmente informato il nostro responsabile dell’Ufficio Emergenze ,  Federico Bonechi ,  dell’avvenuta approvazione nella Conferenza Unificata delle Regioni della Direttiva concernente “Disposizioni per la realizzazione di strutture sanitarie campali, denominate PASS, Posto di Assistenza Socio Sanitaria, preposte all’assistenza sanitaria di base e sociosanitaria alla popolazione colpita da catastrofe” .
Tale provvedimento era stato approvato dalla commissione speciale di protezione civile  in  sede tecnica  il 18 gennaio ,  ed in sede politica il 23 gennaio.
Il Dott. Federighi ha voluto personalmente comunicare l’avvenuta trasformazione del progetto in direttiva al Confratello Federico Bonechi ,  che per primo aveva presentato l’idea di prevedere e normare la possibile evoluzione della struttura PMA in PASS per accompagnare realtà colpite da gravi catastrofi ad una riorganizzazione di servizi socio sanitari minimi.
L’idea, presentata prima dell’esercitazione TEREX 2010 ,  ha trovato nel Dott. Federighi un interlocutore preparato e molto disponibile a condividere proposte per il miglioramento delle azioni a supporto dei soccorsi sanitari nelle catastrofi, è stata poi sviluppata dal gruppo PMA dell’Ufficio Emergenze ,  che ha predisposto il documento di progetto presentato allo stesso.
“Sono particolarmente soddisfatto della conclusione dell’iter sui PASS  -  ha commentato Federico Bonechi -  perché ho creduto da subito  in questo progetto e perché è stato un piacere lavorare e collaborare con una persona particolarmente qualificata come il dott. Federighi.
Un ringraziamento particolare deve essere rivolto anche ai confratelli che hanno lavorato alla presentazione del progetto ed alla realizzazione fisica del PASS presentato in occasione di Terex2010  :   Gionata Fatichenti, Guido Bruschi, Davide Rossi, Fabio Lusini con il rispettivo supporto delle Misericordie di Empoli, Pistoia, Pisa e Siena Soccorso ".
 
Banner