Apertura Contact Center del Dipartimento Protezione Civile | Stampa |
Scritto da WebMaster Gabriele   
Mercoledì 06 Luglio 2011 16:07

Dal 4 luglio è attivo un nuovo servizio dedicato ai cittadini per dare informazioni e ricevere segnalazioni sulle attività di competenza del Dipartimento.
Un altro passo della strategia comunicativa avviata con questo portale e con il Magazine bimestrale, che avvicina l'istituzione ai cittadini e li pone al centro del flusso di comunicazione.
Chiarezza,Trasparenza ed Efficienza gli impegni di qualità del Contact Center.
Quattro i canali: email, fax, lettera e numero verde 800 840 840.

Il Contact Center nasce per facilitare la comunicazione tra cittadini e Dipartimento della

Protezione Civile attraverso uno strumento che consenta di dialogare in modo diretto,
trasparente e tracciabile.

Il nuovo servizio è a disposizione di tutti - cittadini, istituzioni, organizzazioni, imprese - per
dare informazioni e ricevere segnalazioni sulle attività di competenza del Dipartimento e
risponde attraverso una carta dei servizi ad impegni di qualità basati su chiarezza,
trasparenza ed efficienza. È in funzione dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì e gestisce
su uTMunica piattaforma informatica, tenendone traccia le richieste che arrivano
attraverso diverse modalità. Canali principali sono il numero verde 800 840 840 e il modulo
online sul sito del Dipartimento www.protezionecivile.gov.it.

Realizzato in collaborazione con FormezPA, l´agenzia inhouse del Dipartimento della
Funzione Pubblica, è un sistema che garantisce grande flessibilità al servizio, capace di
adattarsi alle esigenze che potrebbero presentarsi in caso di stati di allerta o emergenza: se
necessario, l´orario di attività si estenderà sulle 24 ore 7 giorni su 7, e la capacità ricettiva
sarà incrmentata. È importante, comunque, sottolineare che il numero verde del
Dipartimento non sostituisce in nessun caso i normali numeri di soccorso, come il 112, il 115
o il 118.

Valore aggiunto del progetto è rappresentato dalle professionalità di cui si avvale: gli
operatori impegnati nella Sala di ascolto, che ha sede all´Aquila, sono quasi tutti giovani
abruzzesi. Si tratta di personale formato sui temi di Protezione Civile, che porta nel contatto
con gli utenti l´esperienza, anche personale, maturata durante il terremoto del 2009. Il
Contact Center nasce, infatti, dal progetto oeSportello per il cittadino, un sistema integrato
di gestione delle elazioni con i cittadini colpiti dal terremoto realizzato in via sperimentale
per lTMemergenza in Abruzzo dal Dipartimento della Protezione Civile sempre in
collaborazione con FormezPA.

Il Contact Center si integra con gli altri strumenti ufficiali di comunicazione del Dipartimento
realizzati nel 2010-2011: il nuovo sito internet protezionecivile.gov.it, le pubblicazioni
periodiche, il magazine Protezione civile e la sua pagina facebook.

Sul nostro sito potete trovare il dossier di approfondimento, la carta dei servizi, il modulo per le richieste online e altri materiali utili.