Home Notizie News ASSO: evento formativo a Borgo San Lorenzo
Sei sul VECCHIO SITO. Non più mantenuto e aggiornato.  Qui puoi trovare tutti i vecchi contenuti non presenti sul nuovo sito.Per il Nuovo sito segui il link www.misericordietoscana.it
ASSO: evento formativo a Borgo San Lorenzo
Scritto da Redazione Toscana   
Venerdì 22 Febbraio 2019 10:27
Una ‘scuola di soccorso’ pergli studenti toscani di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori, che culmina con un corso avanzato di formazione all’uso del defibrillatore, riservato agli studenti dell’ultimo anno delle superiori. E’ il progetto Asso (acronimo di A Scuola di SOccorso) lanciato lo scorso anno dalla Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, che nella sua prima stagione (l’anno scolastico 2017/2018) ha visto oltre 10 mila partecipanti in tutta la regione e quest’anno sta veleggiando verso il raddoppio del numero di studenti coinvolti.

Sabato 23 febbraio ASSO ha fatto tappa in Mugello, con una mattinata di formazione all’uso del defibrillatore che ha visto coinvolti gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo. Alla mattinata hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco Paolo Omoboni, il vice preside Filippo Margheri e il Governatore della Misericordia di Borgo San Lorenzo Umberto Banchi.

“Sapere come comportarsi di fronte a un infortunio, a un incidente o a un malore può ridurne le conseguenze e, in certi casi, salvare delle vite, così come saper usare un defibrillatore” spiega Alberto Corsinovi, presidente delle Misericordie della Toscana. “Ci sembra un bagaglio importante da consegnare agli studenti delle scuole toscane. Per questo, come fanno da 8 secoli, le Misericordie della Toscana si mettono a servizio delle proprie comunità.”
“Questo Progetto - dice il Provveditore della Misericordia di Borgo San Lorenzo, Umberto Banchi - capita proprio nel momento giusto. Infatti grazie ad un contributro della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nei prossimi mesi installeremo nelle frazioni del nostro Comune ben 11 defibrillatori semi-automatici, contenuti da teche riscaldate e faremo del comune di Borgo San Lorenzo un territorio perfettamente “cardioprotetto”; da oggi oltre 150 ragazzi del Mugello avranno l’abilitazione ad usare questo semplice ma efficace strumento salvavita; e si sa che tante società sportive richiedono questa formazione. La Misericordia di Borgo San Lorenzo, grazie alla Federazione regionale delle Misericordie si mette a disposizione per elargire questa formazione: il prossimo corso sarà svolto infatti il 23 marzo 2019. Cominciate ad iscrivervi.”

Il ‘Progetto ASSO’ è articolato in due moduli. Il primo è rivolto alle scuole primarie (e consiste in 2 ore di lezione) e alle scuole secondarie di primo e secondo grado (4 ore) e punta a trasmettere agli alunni conoscenze di primo soccorso e del comportamento da attuare in caso di malore ed infortuni. Per i più piccoli l’aspetto fondamentale è la gestione della paura; per medie e superiori sono previste anche alcune nozioni di base di primo soccorso.
Il secondo modulo, rivolto agli studenti delle classi quinte delle secondarie di secondo grado, rappresenta una sorta di ‘maturità’ del primo soccorso, con la formazione all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno. Al termine del corso (di 5 ore) gli studenti conseguiranno la qualifica di ‘esecutore’ di BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation).
In entrambi i casi i corsi sono tenuti dai formatori della Federazione delle Misericordie toscane (ente accreditato presso la Regione Toscana); tutto il percorso (formazione e certificazione come ‘esecutore’ di BLS-D) è svolto dalle Misericordie a titolo gratuito.
Al progetto quest’anno in Mugello partecipano circa 200 studenti, mentre nell’area Fiorentina sono oltre 5 mila i ragazzi e le ragazze coinvolti.