Home Notizie News Le nuove normative su trasparenza e concorrenza
Le nuove normative su trasparenza e concorrenza Stampa E-mail
Scritto da Redazione Toscana   
Lunedì 04 Febbraio 2019 17:07
A partire da quest'anno diventano operative due importanti novità in materia di informazione e trasparenza, con specifichi obblighi anche per le nostre associazioni.
 
Legge 124/2017 sulla concorrenza
Entro il prossimo 28 febbraio le associazioni dovranno pubblicare sul proprio sito internet o portale digitale l'elenco dei contributi e delle somme comunque percepite da amministrazioni pubbliche nel corso dell'anno 2018 il cui ammontare sia complessivamente superiore a 10.000 €  (art. 1 c. 125 L.124/2017).
 
La circolare del Ministero del Lavoro n. 2/2019 precisa i termini e modalità di pubblicazione.
In particolare:
•             l'obbligo di pubblicazione riguarda ogni tipo di vantaggio economico comunque denominato (contributi, convenzioni, contratti, incarichi, sovvenzioni, etc); non solamente risorse finanziarie ma anche risorse materiali (come ad e. un bene immobile o mobile in comodato), ed in tal caso si dovrà fare riferimento al suo valore dichiarato dalla PA medesima;
•             il criterio contabile da applicare è quello "per cassa": vanno dichiarate (se ve ne sono) le somme effettivamente introitate nel 2018;
•             tra le somme da dichiarare è compreso anche il 5x1000 effettivamente introitato;
•             sono esentate da tale obbligo le associazioni che nel corso del 2018 hanno ricevuto dalle PPAA complessivamente meno di 10.000 €.

La pubblicazione deve avvenire entro il 28 febbraio 2019 attraverso il sito internet oppure la pagina facebook dell'associazione. Le Misericordie che non avessero nè un proprio sito nè una pagina facebook, possno avvalersi del portale della Confederazione www.misericordie.org inviando alla stessa una autodichiarazione con timbro e firma del Governatore.
 
 2 - Art. 14 comma 2 D.Lgs. 117/2017 (Codice Terzo Settore) sugli emolumenti agli amministratori
A partire dal 1 gennaio le associazioni con entrate superiori a 100.000€ devono pubblicare sul proprio sito internet o portale digitale i compensi corrisposti a componenti gli organi, ai dirigenti, agli associati.
Questo il testo integrale del comma 2 dell'art. 14 del Codice:
"Gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a centomila euro annui devono in ogni caso pubblicare annualmente e tenere aggiornati nel proprio sito internet, o nel sito internet della rete associativa di cui all'articolo 41 cui aderiscano, gli eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati."
La pubblicazione può essere effettuata sul sito internet dell'associazione o sulla sua pagina facebook.
Anche in questo caso, le Misericordie che non avessero nè un proprio sito nè una pagina facebook, possno avvalersi del portale della Confederazione www.misericordie.org inviando alla stessa una autodichiarazione con timbro e firma del Governatore.

1 circolare ministero del lavoro
2 L 124 2017 anno 2018
3 autocertificazione L 124
4 pubblicazione emolumenti anno 2018
5 autocertificazione emolumenti anno 2018
 
 
Banner