Home Notizie News Terzo Settore: finanziamenti di progetti e attività
Sei sul VECCHIO SITO. Non più mantenuto e aggiornato.  Qui puoi trovare tutti i vecchi contenuti non presenti sul nuovo sito.Per il Nuovo sito segui il link www.misericordietoscana.it
Terzo Settore: finanziamenti di progetti e attività
Scritto da Redazione Toscana   
Venerdì 23 Novembre 2018 10:38
E' stato pubblicato l'Atto di Indirizzo (in allegato), emesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il finanziamento di progetti ed attività di interesse generale del Terzo settore, di cui all’articolo 72 del Codice del Terzo Settore.
 
Attualmente il Ministero raccoglie le proposte progettuali di rilevanza nazionale (Avviso 1/2018).
La Confederazione sta già lavorando al fine di confezionare una proposta progettuale specifica su tale avviso, essendo di esclusiva competenza nazionale poiché destinato a sviluppare azioni su almeno 10 regioni italiane.
 
Il Ministero prevede però anche un fondo di complessivi 28.000.000 euro per il finanziamento di iniziative di rilevanza locale.
La materia dell'articolo 7 dell'Avviso "Iniziative e progetti di rilevanza locale" specifica che:
"Le caratteristiche delle iniziative e dei progetti di rilevanza locale saranno individuate a cura delle regioni e province autonome nel rispetto degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento, nonché delle eventuali ulteriori priorità emergenti a livello locale, delle linee di attività di cui al presente atto di indirizzo."
Nella stessa sezione, si specificano anche gli importi assegnati ad ogni regione e provincia autonoma.
 
La Confederazione  ha invitato le Federazioni, Conferenze e Coordinamenti regionali a monitorare la situazione a livello territoriale, al fine di poter essere tempestivamente a conoscenza dell'emanazione dei bandi specifici per la presentazione di proposte a livello locale.

atto di indirizzo