Home Notizie News A Portoferraio l'Assemblea delle Misericordie della Toscana
Sei sul VECCHIO SITO. Non più mantenuto e aggiornato.  Qui puoi trovare tutti i vecchi contenuti non presenti sul nuovo sito.Per il Nuovo sito segui il link www.misericordietoscana.it
A Portoferraio l'Assemblea delle Misericordie della Toscana
Scritto da Redazione Toscana   
Giovedì 15 Settembre 2016 14:35
Si svolgerà sabato 17 e domenica 18 settembre a Portoferraio l’Assemblea regionale delle Misericordie della Toscana, che porterà sull’isola d’Elba i rappresentanti delle 311 confraternite della nostra regione.
A Portoferraio doveva svolgersi anche l’VIII° Meeting regionale delle Misericordie, che però è stato rinviato alla prossima primavera alla luce del tragico terremoto che ha colpito il Centro Italia e che vede anche il forte impegno nei soccorsi delle Misericordie della Toscana.

Sabato mattina alle 10,30, nel Centro culturale De Laugier (salita Napoleone), il via alla due giorni elbana sarà dato dal Presidente della Federazione regionale delle Misericordie, Alberto Corsinovi, cui seguiranno i saluti del padrone di casa, Simone Meloni, Presidente della Misericordia di Portoferraio, che proprio nel 2016 compie 450 anni di vita.
Dalle 11 in programma l’Assemblea vera e propria, appuntamento statutario per l’approvazione del bilancio e delle linee guida dell’azione della Federazione regionale delle Misericordie. Nel corso dei lavori è previsto l’intervento e il saluto dell’Assessore regionale alla protezione civile, Federica Fratoni.

Nel pomeriggio di sabato (nell’Auditorium Sala della Provincia, viale Manzoni), dalle 15,30, si terrà un incontro con i quadri dirigenti del movimento nazionale su “Ruolo e impegno delle Misericordie in caso di grandi emergenze” come quella verificatasi appunto la notte del 24 agosto nel Centro Italia.
Sempre nel pomeriggio di sabato, dalle ore 16, è previsto un incontro con l’Assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi e con Piero Paolini referente sanitario regionale per le grandi emergenze e direttore area 118 AUSL Toscana Centro, in cui si parlerà anche degli scenari aperti dal recente accordo in materia di trasporti socio-sanitari.

Domenica 18 invece spazio ai festeggiamenti per il ‘compleanno’ della Misericordia di Portoferraio, a partire dalle 9,30, con la presentazione (nella Chiesa della Reverenda Misericordia, in via della Misericordia) dell’opera di Misericordia ‘Vestire gli ignudi’.
Alle ore 11, nel Duomo di Portoferraio in programma la Santa Messa, presieduta da monsignor Carlo Ciattini, vescovo di Massa Marittima-Piombino, con la cerimonia di vestizione di vari fratelli e sorelle di Misericordie toscane. Al termine della Messa verrà benedetta la nuova ambulanza della Misericordia di Portoferraio.

programma portoferraio