Home Notizie News Corso di formazione per motociclisti
Corso di formazione per motociclisti Stampa E-mail
Scritto da Redazione Toscana   
Giovedì 15 Settembre 2016 14:32
La Federazione delle Misericordie della Toscana e la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e il Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato della Toscana organizza un percorso formativo rivolto ai motociclisti volto a qualificare gli aspiranti designati quali operatori di ricognizione ambientale ed al servizio volontario di protezione civile.

L’obbiettivo è  selezionare un contingente di volontari che offrano l’apporto “specialistico” della mobilità motociclistica su strada, fuoristrada e su neve a mezzo di motoslitte.
La FMI assicurerà la selezione di unità di accertata competenza di guida sicura nelle diverse condizioni (su strada, fuoristrada e su neve a mezzo di motoslitte, quad) e le Misericordie attueranno infine i moduli di protezione civile di base e di addestramento al pronto soccorso.

Il corso avrà luogo presso la sede della Misericordia di Rapolano Terme (SI), in via Pietro Nenni,1 e sarà suddiviso in due moduli che si svolgeranno nelle seguenti giornate:

23/24/25 settembre
7/8/9 ottobre
 
Al termine di ogni modulo è previsto un esame composto da prova teorica mediante somministrazione di test a risposta multipla e una prova pratica su strada e fuoristrada (per il relativo modulo) (moto/quad/motoslitta).
Requisito fondamentale sarà l’ottima conoscenza della guida in moto su fuoristrada.
Sono disponibili 15/ 20 posti complessivi.
Chiunque fosse interessato può inviare la propria candidatura tramite il proprio coordinatore o delegato alla formazione, all’indirizzo entro mercoledì 21 settembre. 
 
Banner