Home Notizie News Incontro sull'accoglienza dei richiedenti asilo e migranti
Incontro sull'accoglienza dei richiedenti asilo e migranti Stampa E-mail
Scritto da Redazione Toscana   
Martedì 17 Maggio 2016 14:10
Fare il punto sull'impegno delle Misericordie Toscane in ordine al tema dell'accoglienza dei richiedenti asilo e migranti sul territorio, per condividere lo stato del lavoro, le sue sfide e le sue prospettive.

Questo il tema dell’incontro che Confederazione nazionale, insieme alla Federazione regionale Toscana, ha organizzato per lunedì 23 maggio 2016 alle ore 16.00 a Firenze in Via dello Steccuto, n.38/40.

Con l’occasione, alle 17.30, sarà presentato il protocollo nazionale di intesa che formalizzerà la collaborazione tra Confederazione Italiana delle Misericordie, il Centro di Ricerca Interuniversitario Altro Diritto, l'Associazione Altro diritto ONLUS e il Consorzio Opere di Misericordia.
Con il protocollo sarà attivato unservizio di consulenza per gli operatori dei centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati che potrà facilitare e far crescere il lavoro delle Misericordie sui temi dell'accoglienza e in particolare dell'assistenza legale ai migranti, attraverso consulenze tecniche, formazione e ricerca.

All’incontro parteciperanno il Prof. Emilio Santoro, docente di diritto degli stranieri all'Università di Firenze e Direttore de “L'altro diritto” e l’avv. Desy Parrini, il dott. Andrea Buffa e il dott. Giuseppe Giordano in qualità di consulenti di AdirMigranti.
 
Banner