Home Notizie News A Firenze convegno su Disabilità e Dopo di Noi
Sei sul VECCHIO SITO. Non più mantenuto e aggiornato.  Qui puoi trovare tutti i vecchi contenuti non presenti sul nuovo sito.Per il Nuovo sito segui il link www.misericordietoscana.it
A Firenze convegno su Disabilità e Dopo di Noi
Scritto da Redazione Toscana   
Lunedì 16 Maggio 2016 09:45
La legge sul ‘dopo di noi’, che si occupa dell’assistenza alle persone con disabilità gravi che restano senza sostegno familiare, approvata a Febbraio alla Camera è in attesa dell’esame del Senato. Ma se e quando entrerà in vigore, il lavoro per darle gambe e braccia sarà solo all’inizio.

Per garantire un futuro quanto più autonomo possibile alle persone con disabilità occorre infatti un approccio nuovo, che punti a valorizzare le loro capacità e abilità, qualunque siano, piuttosto che evidenziarne i limiti e le difficoltà. Un salto di qualità insomma non solo normativo ma in primo luogo culturale, che non può prescindere dal confronto e dalla creazione di una rete sul territorio che metta in relazione più realtà, dalle famiglie ai servizi sociali, dalle realtà associative al mondo del lavoro.

Per iniziare a costruire questo percorso la Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, insieme all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Ente Nazionale Sordi, ha organizzato un incontro con esperti e associazioni, che avrà luogo oggi, lunedì 16 Maggio, dalle ore 9,30 alle 14, nella sede della Misericordia di Firenze di via del Sansovino.

Tra i relatori anche l'on. Filippo Fossati che illustrerà il disegno di legge sul "Dopo di Noi".