Home Notizie News Servizio civile: 200 giovani toscani in udienza dal Papa
Sei sul VECCHIO SITO. Non più mantenuto e aggiornato.  Qui puoi trovare tutti i vecchi contenuti non presenti sul nuovo sito.Per il Nuovo sito segui il link www.misericordietoscana.it
Servizio civile: 200 giovani toscani in udienza dal Papa
Scritto da Redazione Toscana   
Giovedì 10 Marzo 2016 16:20
Duecento giovani in servizio civile nazionale nelle Misericordie della Toscana saranno sabato prossimo, 12 marzo, in piazza San Pietro, a Roma, per l’udienza giubilare con Papa Francesco, organizzata nell’ambito dell’XI incontro nazionale dei giovani in servizio civile, promosso dal Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile, di cui fanno parte numerose sigle del mondo cattolico.

L’incontro, un appuntamento di riflessione e di festa, si svolge nel giorno in cui la Chiesa fa memoria di San Massimiliano di Tebessa (Cartagine), martirizzato nel 295, a 21 anni, per aver rifiutato di impugnare le armi nelle legioni romane e da allora venerato come patrono degli obiettori di coscienza.

All’appuntamento le Misericordie italiane parteciperanno con circa 600 giovani. Un terzo di loro arriveranno da tutta la Toscana (da Pontremoli ad Albinia, dall’Isola d’Elba a Palazzuolo sul Senio) con tre pullman, che partiranno da Firenze, Lucca e Lido di Camaiore. I giovani delle Misericordie si ritroveranno a Roma già da domani, venerdì 11 marzo, per partecipare a dibattiti e riflessioni legate ai temi dell’incontro.

Sabato 12, alle 10, l’udienza giubilare con Papa Francesco e il passaggio della Porta Santa. Alle 14.00 nella Chiesa di San Gregorio VII il momento conclusivo dell’incontro, con i saluti di Monsignor Francesco Montenegro, presidente Caritas Italiana, e le testimonianze di giovani in servizio civile in Italia e all’estero.