Home Notizie News Meningite: vaccinazione gratuita per i cittadini dell'area Toscana Centro
Sei sul VECCHIO SITO. Non più mantenuto e aggiornato.  Qui puoi trovare tutti i vecchi contenuti non presenti sul nuovo sito.Per il Nuovo sito segui il link www.misericordietoscana.it
Meningite: vaccinazione gratuita per i cittadini dell'area Toscana Centro
Scritto da Redazione Toscana   
Martedì 09 Febbraio 2016 18:00

Vaccinazione gratuita per tutti i cittadini di qualsiasi età che vivono nell'area della Asl Toscana Centro (che comprende le ex Asl 3 di Pistoia, 4 di Prato, 10 di Firenze, 11 di Empoli); ticket ridotto per i cittadini oltre i 45 anni che vivono nel resto della Toscana. Disponibilità di Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ad aiutare la Regione nel reperimento dei vaccini e nella negoziazione del prezzo. Uno studio condotto dall'Istituto Superiore di Sanità sulla durata della protezione vaccinale.

Queste alcune delle azioni concordate stamani nel corso dell'incontro che si è tenuto al Ministero della Salute tra il ministro Beatrice Lorenzin, l'assessore regionale al diritto alla salute della Toscana Stefania Saccardi, il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi, il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero Ranieri Guerra, e il direttore generale di Aifa Luca Pani; all'incontro era presente anche il parlamentare Federico Gelli.

Sarà inoltre istituita un'unità di monitoraggio permanente composta da membri di Regione Toscana, Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, per valutare sotto il profilo epidemiologico quello che sta accadendo in Toscana, e soprattutto in una parte della regione, a proposito della diffusione del meningococco C.