Home Notizie News Pagamento bollo: esenti anche i mezzi adibiti alla protezione civile
Sei sul VECCHIO SITO. Non più mantenuto e aggiornato.  Qui puoi trovare tutti i vecchi contenuti non presenti sul nuovo sito.Per il Nuovo sito segui il link www.misericordietoscana.it
Pagamento bollo: esenti anche i mezzi adibiti alla protezione civile
Scritto da Redazione Toscana   
Martedì 02 Febbraio 2016 12:43
Di seguito riportiamo quanto ricevuto dalla Regione Toscana che, dopo svariate sollecitazioni, ha precisato e definito quali sono le categorie di veicoli ammissibili al beneficio fiscale:

La nuova normativa regionale (L.R. 81/2015 che modificato la L.R. 49/2003 che disciplina il regime di esenzione della Tassa Automobilistica) ha sostanzialmente precisato e definito più puntualmente la categorie di veicoli ammissibili al beneficio fiscale. Infatti, ai sensi dell'art. 6 sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche regionali i veicoli adibiti ad ambulanze di trasporto, al trasporto di organi e sangue e al trasporto di persone in determinate condizioni, di proprietà delle organizzazioni di volontariato. 

Si precisa che fra queste vi rientrano anche i veicoli adibiti alla protezione civile, ancorchè non espressamente richiamato. 

A tal proposito, in relazione alla campagna di comunicazione avviata nel corrente mese dalla Regione Toscana volta ad informare i contribuenti circa le novità introdotte e sopra richiamate, si precisa che, non essendo rinvenibile dalle "fonti" certificanti - ai sensi della normativa vigente - l'utilizzo dei veicoli adibiti alle attività operative di protezione civile, può essere verosimilmente stata inviata una lettera di cessazione del regime di esenzione anche per veicoli adibiti a tale scopo.

Tuttavia, consapevoli di tale criticità, al fine di valutare se vi siano ancora i requisiti per continuare a beneficiare dell'esenzione, l'Associazione che ha eventualmente ricevuto l'avviso della Regione può possibile fornire entro il prossimo 30/04/2016 la necessaria documentazione (es. copia carta circolazione, autocertificazione circa lo specifico utilizzo) che potrà essere:
- inviata alla mail