Home Notizie News Riccardo Nencini: esenzione telepass per il volontariato
Sei sul VECCHIO SITO. Non più mantenuto e aggiornato.  Qui puoi trovare tutti i vecchi contenuti non presenti sul nuovo sito.Per il Nuovo sito segui il link www.misericordietoscana.it
Riccardo Nencini: esenzione telepass per il volontariato
Scritto da Redazione Toscana   
Venerdì 27 Febbraio 2015 10:56
“L’esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale di cui godono  le ambulanze con medico e infermiere a bordo deve essere estesa anche a ai mezzi che hanno ‘personale volontario formato’ perché svolge comunque servizio di ‘soccorso in emergenza”.

Lo ha detto il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, che ieri ha ricevuto a Roma, presso il Mit, insieme al Direttore della Struttura di vigilanza sulle Concessioni Autostradali, Arch. Mauro Coletta, i rappresentanti nazionali e toscani delle associazioni di volontariato e Pubbliche Assistenze (Anpas) e Misericordie.

“Ci sono associazioni di volontariato  - ha proseguito Nencini - che svolgono quotidianamente un ruolo importantissimo per chi si trova nella condizione del bisogno. Trasporto malati in emergenza, sostegno e tutela della salute dei cittadini. Soltanto la Toscana conta circa 500 associazioni tra Assistenze Pubbliche e Misericordie. Numerose anche in Liguria, Val D’Aosta e nel resto d’Italia. Chiederemo alla Società Autostrade, nel nome di una positiva collaborazione, di rendere più snella la modalità di autocertificazione, nella piattaforma web, del transito per quei veicoli per i quali è prevista l’esenzione”.
 
“Ci sono le premesse per una soluzione finalmente condivisa – ha affermato Alberto Corsinovi, presidente della Federazione delle Misericordie toscane – che speriamo si concretizzi quanto prima perché il problema “Telepass” sta diventando veramente oneroso per le nostre associazioni”.

All’incontro erano presenti, tra gli altri, il Presidente Nazionale Anpas, Fabrizio Pregliasco, il presidente Anpas Toscana, Attilio Farnesi, il Consigliere di Presidenza Misericordie, Gianfranco Gilardi, il Vicepresidente delle Misericordie toscane Fabrizio Tofani ed il direttore delle Misericordie toscane, Gianluca Staderini.