Home Notizie News 5xMille 2014: attiva la procedura per le iscrizioni
Sei sul VECCHIO SITO. Non più mantenuto e aggiornato.  Qui puoi trovare tutti i vecchi contenuti non presenti sul nuovo sito.Per il Nuovo sito segui il link www.misericordietoscana.it
5xMille 2014: attiva la procedura per le iscrizioni
Scritto da Redazione Toscana   
Mercoledì 02 Aprile 2014 11:08

L'agenzia delle Entrate con la circolare n. 7/E del 20 marzo 2014 ha dettato le disposizioni per l'iscrizione al 5 per 1000 esercizio 2014, fornendo una sintesi dei termini degli adempimenti da rispettare. Per essere ammessi alla ripartizione del 5 per mille, gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche devono presentare una domanda di iscrizione e una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (l’adempimento va effettuato anche dagli enti già iscritti negli anni precedenti).

Quadro normativo: La Legge di Stabilità per il 2014 (L. 147/2013) ha confermato, senza modifiche, sia le tipologie di soggetti a cui può essere destinato il contributo da parte del contribuente sia le modalità di accesso al beneficio.

Le procedure: per essere ammessi alla ripartizione del 5 per mille, gli enti del volontariato devono presentare una domanda di iscrizione e una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (l’adempimento va effettuato anche dagli enti già iscritti negli anni precedenti). La domanda di iscrizione deve essere presentata a partire dal 21 marzo, data di apertura della procedura, e fino al 7 maggio all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite gli intermediari abilitati alla trasmissione. Entro il 30 giugno, il rappresentante legale dell’ente deve produrre, all’Agenzia delle Entrate con raccomandata A/R, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che attesti il possesso dei requisiti necessari per avere diritto al 5 per mille, corredata di fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Gli enti destinatari del 5 per mille potranno sanare eventuali irregolarità relative alla domanda di iscrizione o alla dichiarazione sostitutiva entro il 30 settembre, provvedendo al corretto adempimento e versando, tramite F24 (codice tributo 8115), una sanzione di 258 euro, senza possibilità di compensazione.

Pubblicazione Elenchi: Entro il 14 maggio l’Agenzia delle Entrate pubblicherà sul proprio sito gli elenchi di chi ha presentato domanda di iscrizione. Gli enti del volontariato avranno tempo fino al 20 maggio per chiedere, alla direzione regionale delle Entrate nel cui ambito territoriale si trova la loro sede legale, la correzione di eventuali errori relativi alla denominazione o alla sede dell’ente. A seguito delle segnalazioni trasmesse, l’Agenzia delle Entrate pubblicherà entro il 26 maggio l’elenco corretto degli enti iscritti al contributo.

Gli uffici della Confederazione sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

circolare agenzia entrate