Home Notizie News "Lavati il volto". Quaresima, un cammino di bellezza
Sei sul VECCHIO SITO. Non più mantenuto e aggiornato.  Qui puoi trovare tutti i vecchi contenuti non presenti sul nuovo sito.Per il Nuovo sito segui il link www.misericordietoscana.it
"Lavati il volto". Quaresima, un cammino di bellezza
Scritto da Redazione Toscana   
Giovedì 06 Marzo 2014 11:15
E' appena iniziato il cammino della Quaresima e prendo spunto da quello che dice Gesù a chi vuol fare digiuno: non assumere aria malinconica ma “profumati la testa e lavati il volto” (cfr. Mt 6). Quello di Gesù non è sicuramente un invito alla vanità e in chi l’ascoltava doveva suonare davvero strana: erano, infatti, abituati a digiunare stracciandosi le vesti e cospargendosi la testa di cenere. Gesù vuole piuttosto evitare ogni forma d’ipocrisia, d’esteriorità o di esibizionismo, anche spirituale.
Ma di più in questa espressione colgo l’invito alla bellezza. La conversione, e il digiuno in particolare, è la via per raggiungerla o meglio per liberarla. Una bellezza che è donata e non da conquistare, già presente nella nostra creazione e nella redenzione ma non ancora pienamente manifestata o espressa.
Mi torna alla mente Michelangelo che guardando un blocco di pietra disse: “lì dentro c’è un angelo e voglio tirarlo fuori!” e definiva la scultura “l’arte del levare”. E’ quello che Dio vuol fare con noi: tirar fuori non solo un angelo ma addirittura la sua immagine impressa in modo indelebile nella creazione. La Pasqua altro non è che la vittoria della Bellezza sul peccato e la morte, su tutto ciò che di brutto, sporco od opaco può aver nascosto e velato lo splendore del nostro volto. E la Quaresima allora altro non è che un cammino di bellezza
“Lavati il volto”: togli, con l’aiuto di Dio, tutto ciò che offusca la tua bellezza. Non dimenticare di essere un’opera di Dio, creata dal Suo amore e restaurata con la Sua morte e resurrezione. Tu puoi con la tua libertà e volontà, col tuo amore collaborare alla sua arte che dipinge, in te e negli altri, la Bellezza del Suo Volto.
Buon cammino!
 
Don Simone Imperiosi
Correttore Misericordie della Toscana