Home Notizie News Misericordia di Livorno: l'ex Prefetto Mannino è il nuovo Commissario
Misericordia di Livorno: l'ex Prefetto Mannino è il nuovo Commissario Stampa E-mail
Scritto da Redazione Toscana   
Martedì 28 Gennaio 2014 10:47
L’ex Prefetto Domenico Mannino è il nuovo Commissario della Misericordia di Livorno. A nominarlo, d’intesa con il Vescovo di Livorno monsignor Simone Giusti, è stata la Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, che ne dà comunicazione in una lettera indirizzata a tutti i confratelli e le consorelle dell’Arciconfraternita labronica e firmata dal Presidente nazionale delle Misericordie Roberto Trucchi e da quello regionale Alberto Corsinovi.
La nomina di Mannino è stata decisa dopo che il 14 gennaio scorso era scaduto il mandato del dottor Paolo Padoin, nominato Commissario un anno fa. A lui va il ringraziamento delle Misericordie, scrivono Trucchi e Corsinovi, “per la professionalità e l’esemplare lavoro svolto in questo anno.”
La Confederazione, “ritenendo che non sussistano le condizioni per la ripresa della vita associativa ordinaria” ha deciso la nomina dell’ex Prefetto di Livorno quale nuovo Commissario, “affinché possa accompagnare la Misericordia alla ripresa definitiva della propria gloriosa e storica attività.”
Il Commissario avrà i seguenti poteri: ordinaria amministrazione, organizzazione dei servizi e del personale, firma dei contratti e atti patrimoniali di contenuto ordinario, predisposizione e gestione dei bilanci, convocazione dell’assemblea ordinaria ed elettiva, adozione dei provvedimenti necessari alla soluzione delle problematiche dell’associazione, predisposizione di un nuovo statuto e di un nuovo assetto organizzativo della struttura nonché la predisposizione del programma economico-finanziario.
Tutti gli Atti saranno sottoposti per opportuna condivisione alla Federazione regionale delle Misericordie della Toscana e alla Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia.
E’ confermata anche l’attività di supporto e di sostegno all’operato del Commissario del dottor Enrico Cioffi, che proseguirà pertanto la propria partecipazione alla gestione delle attività e della relazioni nella vita associativa della Misericordia.
L'insediamento ufficiale del nuovo Commissario, accompagnato dai rappresentanti regionali delle Misericordie, si terrà martedì 28 gennaio alle ore 09.00 nella sede della Misericordia di Livorno alla presenza del Vicario Generale della Diocesi di Livorno, don Ivano Costa.
 
Banner