Home Notizie News Incontri mensili al Centro francescano
Incontri mensili al Centro francescano Stampa E-mail
Scritto da Redazione Toscana   
Lunedì 13 Gennaio 2014 16:20
Mercoledì 15 gennaio 2014 riprendono gli incontri mensili del "Centro di cultura e spiritualità francescana" promosso dalla Misericordia di Borgo a Mozzano, che ha sede nell'antico complesso conventuale di S. Francesco, oggi di proprietà della Fraternita di Misericordia.

L'incontro di questo mese, che sarà guidato da Fra Mario Panconi dell'Ordine dei Frati Minori riguarderà le "ammonizioni" del Santo di Assisi.

Tra i testi attribuiti sicuramente a Francesco vi è una serie di 28 brevi ammonizioni, che sono una sorta di attività "formativa" ed "educativa" svolta dal Santo nei confronti dei suoi frati. Come raccontano le fonti, prima dei capitoli annuali a cui intervenivano tutti i fratelli della fraternità minoritica, egli esortava i presenti partendo da una frase del Vangelo.

I 28 sintetici e semplici testi ammonitivi, redatti probabilmente da un frate desideroso di sintetizzare l'essenziale delle già brevi esortazioni di Francesco, possono essere paragonati a delle pillole omeopatiche di sapienza umana e cristiana ripiene della stessa visione Evangelica della vita che caratterizza tanti altri testi del Santo.

Il programma dell'incontro è il seguente: alle ore 18,00 sarà celebrata la S. Messa nella chiesa di S. Francesco seguita dall’Adorazione Eucaristica; alle ore 19,30 breve momento conviviale, offerto dalla Misericordia, a tutti i partecipanti; alle ore 20,30, nella biblioteca del Convento, l'intervento di Fra Panconi sulle "ammonizioni" e discussione aperta.

La partecipazione al "Centro di cultura e spiritualità" è libera ed aperta a tutti coloro che si ritrovano nella "ispirazione" francescana ed avviene nel Convento di Borgo a Mozzano, oggi sede del Centro Accoglienza Anziani, che ha mantenuto una destinazione consona alle finalità caritatevoli e di fede per cui fu costruito quasi 500 anni orsono. 
 
Banner