Home Notizie News Rete A.N.A.S. - Circolare della Confederazione delle Misericordie
Sei sul VECCHIO SITO. Non più mantenuto e aggiornato.  Qui puoi trovare tutti i vecchi contenuti non presenti sul nuovo sito.Per il Nuovo sito segui il link www.misericordietoscana.it
Rete A.N.A.S. - Circolare della Confederazione delle Misericordie
Scritto da Redazione Toscana   
Sabato 16 Gennaio 2021 12:08

Cari Confratelli e Consorelle,

ci è stato segnalato da molti di Voi che in questi giorni è stata trasmessa a molte associazioni, tra cui alle Misericordie di tutta Italia, una comunicazione da parte di A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione Sociale), una Rete associativa nazionale che invita le Misericordie ad iscriversi, proponendosi così di fatto come quarto polo (dopo Anpas, Misericordie e Cri) capace di offrire quanto prescritto dal Codice del Terzo Settore, art.41 del DL 117/17.

Come sapete, Confederazione ha preso in esame la questione della “rete” già da tempo, ovvero dello strumento necessario secondo il Codice del terzo Settore alle associazioni per tutta una serie di adempimenti e gestioni e ormai già dal 2019, si è determinata alla costituzione di una Rete “aperta” denominata “Misericordia e Solidarietà” alla quale diverse Misericordia infatti hanno già aderito oltre ad altre associazioni affini per mission e valori, e che già ha iniziato ad operare in piccoli progetti ed ha appena partecipato a un grande bando di gara per il trasporto di emergenza in Lombardia.

Crediamo che anche per quanto riguarda l’appartenenza ad una Rete, le Misericordie possano e debbano riconoscersi in una casa comune, capace di essere interlocutore valido e di fiducia così per raccontare e trovare bisogni, necessità e soluzioni per tutti i territori aderenti.

La Rete Misericordia e Solidarietà è ovviamente a disposizione per ogni chiarimento o incontro, in call, sul tema che si rendesse necessario, nonché ad ogni richiesta di materiale per richiederne l’affiliazione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.retems.net
 
Fraterni saluti.
 

                               Direzione
Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia