Home Notizie Comunicazione Al via la campagna di immagine delle Misericordie toscane
Al via la campagna di immagine delle Misericordie toscane Stampa E-mail
Scritto da Redazione Toscana   
Mercoledì 21 Marzo 2012 09:09

Misericordie della Toscana: ovunque accanto a te.

E’ questo lo slogan che caratterizza la campagna d’immagine delle Misericordie toscane promossa dalla Conferenza regionale.
Ovunque accanto a te perché realmente le Misericordie lo sono, sono diffuse in maniera capillare in tutto il territorio regionale ed è una vicinanza che va oltre la realtà geografica; è “vicinanza” l’impegno quotidiano dei confratelli e delle consorelle che offrono il loro tempo e la loro professionalità; è “vicinanza” l’attenzione ai bisogni della popolazione e lo è ancora di più il saper dare a questi bisogni risposte sempre nuove, diversificate e al passo con i tempi.
E’ una vicinanza che viene da secoli di dedizione a favore del prossimo, testimoniando nelle opere la Carità cristiana.
E’ per questo che la Conferenza regionale, raccogliendo le istanze di molte delle sue associazioni, ha predisposto una campagna di immagine per la promozione delle Misericordie toscane, ritenendo di fondamentale importanza dare impulso e sostenere l’impegno quotidiano dei tanti confratelli, l‘operato delle Misericordie, la loro capacità di risposta ai bisogni della popolazione. Attraverso questa iniziativa si è voluto sottolineare le peculiarità delle Misericordie, la loro diffusione capillare nel territorio,  tutto quello che, da secoli,  le  ha rese parte integrante  e insostituibile delle nostre comunità.
La campagna, partita il 20 marzo,siprotrarrà per alcuni mesi e sarà effettuata attraverso manifesti, locandine, affissione di gonfaloni, spot radiofonici e televisivi ecc. Questi i diversi strumenti già realizzati e che sono a disposizione di tutte le Misericordie:
locandine 33x47 e manifesti 70x100
Ogni associazione può verificare la possibilità di affissione pubblica presso i Comuni e prendere contatto con parrocchie, circoli, ecc. per l’esposizione, dal momento che manifesti e locandine saranno messi a disposizione in qualsiasi quantità previa prenotazione.
Molte Misericordie li hanno già richiesti e ritirati; chi non lo avesse ancora fatto può inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
poster di grandi dimensioni(600x300)
E’ stata presentata una specifica proposta ai Coordinatori con i quali le Misericordie sono state invitate a rapportarsi, segnalando se sono a conoscenza, nella loro zona, di condizioni economiche vantaggiose per la realizzazione di questo tipo di manifesti.
spot televisivi e radiofonici
Si tratta di quattro spot televisivi di 10/15 secondi l’uno, girati in varie situazioni e località della Toscana, ed altrettanti spot radiofonici della durata di 20/30 secondi l’uno.
Anche questi saranno a disposizione delle Misericordie che potranno  prendere contatto con le emittenti televisive e radiofoniche della loro zona per verificare la possibilità di passaggi gratuiti all’interno dei palinsesti. A sua volta Conferenza toscana provvederà a diffonderli attraverso le principali emittenti regionali.
Si stanno inoltre predisponendo delle strisce adesive, con la stessa grafica delle locandine e dei manifesti, da esporre sui mezzi (auto e pulmini) delle Associazioni.
Conferenza regionale toscana  crede che questi siano strumenti di grande visibilità e diffusione, capaci di dare impulso al volontariato delle Misericordie facendolo conoscere ancora più e meglio.

icon Campagna Manifesto A (3.39 MB)
icon Campagna Manifesto B (3.72 MB)