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Misericordie della Toscana
10.000 volontari delle Misericordie aspettano il vaccino Stampa E-mail
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Scritto da Redazione Toscana   
Domenica 28 Marzo 2021 17:02
Fanno parte per legge del sistema sanitario regionale, ma la Regione non li ha ancora protetti. Ingiusto per la storia di generosità del volontariato di questa terra.

COMUNICATO STAMPA

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Avviso per la concessione di contributi finalizzati a fronteggiare le conseguenze Covid-19 Stampa E-mail
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Scritto da Redazione Toscana   
Giovedì 18 Marzo 2021 17:32
Regione Toscana: Avviso per la concessione di contributi finalizzati a fronteggiare le conseguenze dell'emergenza Covid-19 – Anno 2021.

La Regione Toscana con decreto dirigenziale 3231 del 25 febbraio 2021, ha pubblicato un Avviso per la concessione ad Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e loro articolazioni territoriali o circoli affiliati nonché alle Fondazioni del Terzo Settore, di contributi finalizzati a fronteggiare le conseguenze determinate dall'emergenza sanitaria Covid-19 in ambito sociale – Anno 2021.

Detti contributi hanno come finalità quella di sostenere le iniziative poste in essere dagli Enti del Terzo Settore in relazione ai seguenti obiettivi specifici:
•          attivare/potenziare attività straordinarie di supporto rivolte alle comunità locali, alle famiglie e agli individui in situazione di vulnerabilità personale, sociale ed economica, particolarmente aggravate dalla situazione di isolamento per l’emergenza Covid-19 ;
•          rafforzare azioni innovative e coordinate sul territorio regionale in grado di rendere maggiormente efficaci gli interventi attivati per fare fronte alla fase emergenziale e per la gestione del peggioramento delle condizioni di fragilità delle persone in difficoltà;
•          sostenere la tenuta organizzativa degli Enti del Terzo settore di cui al successivo art. 4 che durante la fase emergenziale hanno avuto un sovraccarico di impegni o, al contrario non hanno potuto svolgere le attività statutarie ordinarie, con ripercussioni negative sulla loro struttura.
 
Le spese ammissibili sono esclusivamente quelle riconducibili a iniziative e/o spese elencate all'art. 2 dell’Avviso (cfr. Allegato A) e devono essere riferibili al periodo che va dal 16 ottobre 2020 fino al 30 aprile 2021.
 
Tutte le spese dovranno essere intestate all'Ente beneficiario del contributo fatte salve le spese riconducibili al medesimo soggetto mediante contratti di locazione o di comodato.
L’importo massimo finanziabile per ciascuna domanda è di €15.000.00.
 
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, entro le ore 23.59 del 2 aprile 2021 tramite la piattaforma della Regione Toscana accessibile attraverso il seguente link  https://servizi.toscana.it/formulari/ .
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-coronavirus-contributi-in-ambito-sociale-a-soggetti-del-terzo-settore  .
 
Qualsiasi informazione relativa all'avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta fino a tre giorni prima della scadenza dell'avviso pubblico, scrivendo all'indirizzo bandisociale@regione.toscana.it indicando sempre nell'oggetto "Avviso pubblico ambito sociale 2021 – Nome soggetto proponente".

Considerato l'oggetto di particolare interesse, in relazione all'emergenza Covid-19 e soprattutto nel sostegno dei soggetti in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale, invitiamo le Misericordie che vorranno presentare la richiesta di contributo, di coordinarsi a livello territoriale, ed informare anche la nostra Federazione (al fine di monitorare, programmare le azioni intraprese e da intraprendere nel sostegno post covid-19).
 
Gli uffici restano a disposizione per eventuali necessità o chiarimenti (Tel. 055/3261602 – Email toscanaprogetti@misericordie.org).

Scarica il icon Decreto n.3231 del 25/02/2021
Scarica icon Allegato A
Scarica icon Allegato B
Scarica icon Allegato C
 
UN’IMPORTANTE OPPORTUNITÀ PER LE MISERICORDIE Stampa E-mail
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Scritto da Redazione Toscana   
Giovedì 25 Febbraio 2021 21:00
Alberto Corsinovi, Presidente delle Misericordie Toscane, ha incontrato un gruppo di dirigenti di varie Confraternite con i quali ha condiviso la disponibilità, ricevuta dal dott. Domenico Giani, fratello della Misericordia di Arezzo dal 1976, di porsi al servizio del Movimento delle Misericordie d’Italia quale candidato a Presidente nazionale, in occasione del prossimo rinnovo degli organi confederali previsto per il giugno 2021.
 
All’unanimità si è colta questa provvidenziale opportunità e si è deciso di procedere alla stesura di una bozza di programma, da condividere prossimamente con lo stesso dott. Domenico Giani che, con la sua autorevole candidatura, potrà senz’altro aiutare il Movimento delle Misericordie, nato dalla Misericordia di Firenze sorta nel 1244, in un ambizioso programma di rilancio delle proprie attività caritatevoli e di servizio, che contribuisca a superare il delicato e difficile momento che stiamo attraversando.

Per superare difficoltà grandi c’è bisogno di una grande unità che, da questo momento, è compito di tutte le Misericordie costruire insieme.


 
 
Quattro appuntamenti alla scoperta della Terra Santa. Stampa E-mail
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Scritto da Redazione Toscana   
Mercoledì 17 Febbraio 2021 08:40
Nell’ambito del Progetto Betlemme, nasce l’iniziativa “Alla scoperta della Terra Santa”. Quattro appuntamenti online che consentiranno di scoprire i luoghi della vita di Gesù.

In questo tempo sospeso dove tutto è cambiato può essere linfa vitale fare un viaggio, anche se virtuale, per conoscere una terra densa di storia ma soprattutto per arricchire i nostri animi. Un modo per condividere ciò che tanti nostri fratelli e sorelle hanno toccato con mano facendo servizio presso la sede della Misericordia Betlemme e per allargare i nostri orizzonti nella speranza che presto potremo tornare a condividere di persona ciò che la Terra Santa rappresenta.

Il primo incontro, che si aprirà con il saluto di Don Simone Imperiosi, Correttore della Federazione delle Misericordie della Toscana, si terrà il 16 marzo, alle ore 21.15.


Per ulteriori informazioni o partecipare clicca QUI.  


 
Nota Ministero della Salute - DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA Stampa E-mail
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Scritto da Redazione Toscana   
Sabato 16 Gennaio 2021 11:49

Indicazioni emergenziali per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori – Integrazione.
 
Sono giunte al Ministero della Salute numerose richieste di chiarimenti in merito alla circolare del 23/06/2020 (prot. n. 21859) alla luce delle disposizioni normative dettate dagli ultimi DPCM del 3 novembre e del 3 dicembre 2020. Pertanto, il presente documento costituisce un’integrazione utile ad armonizzare le procedure in oggetto con la finalità di renderle uniformi su tutto il territorio nazionale: infatti, circa l’organizzazione e prosecuzione dei corsi di primo soccorso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), numerose realtà territoriali e regionali ne hanno disposto la sospensione alla luce dell’attuale situazione pandemica e nel rispetto delle restrizioni alla formazione descritte nei citati DPCM.
Fatti salvi i numerosi protocolli redatti per l’esecuzione in sicurezza dei corsi suddetti, si rammenta la necessità che gli stessi continuino ad essere svolti, soprattutto con la finalità di rispondere agli obblighi normativi previsti principalmente dal decreto legislativo 81/2008.
 
A tal riguardo, va innanzitutto considerato l’art 15, lettera u), laddove tra le misure generali di tutela si includono le misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave e immediato; l’art 18 alla lettera b), dispone che il datore di lavoro ha l’obbligo di designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza; e, come previsto alla lettera i), di adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento.
Al fine di rispondere ai suindicati obblighi normativi, il datore di lavoro, nel formare i propri dipendenti designati per le attività di primo soccorso deve strutturare i più idonei percorsi tra i quali si annovera il corso BLS-D. Pertanto i corsi in oggetto, con le cautele del caso, e con le specifiche di sicurezza anti-contagio fornite dalle summenzionate circolari, devono essere organizzati e svolti anche nella presente fase pandemica, affinché il datore di lavoro possa svolgere a norma di legge la propria sorveglianza in materia di tutela e sicurezza negli ambienti di lavoro.
I corsi di formazione per il primo soccorso – BLSD sono pertanto assimilabili a quelli consentiti dal DPCM 3 dicembre 2020, art. 1, comma 10, lettera s).
Va altresì specificato che la formazione continua del personale sanitario dei sistemi di emergenza territoriale non può essere sospesa o rimandata, per evidenti motivi di mantenimento della capacità operative; per di più, il possesso del titolo rilasciato a fine corso rappresenta per alcuni profili professionali requisito necessario per la presa di servizio.
Il rischio da COVID-19 si è andato ad aggiungere ad altri fattori quali le malattie cardiovascolari, che rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 35% di tutti i decessi; per tale motivo si ritiene che la formazione al primo soccorso sia necessaria anche per i soccorritori laici, che rappresentano i “first responder” nelle situazioni di emergenza.
La fase dell'addestramento alle abilità tecniche e manuali della RCP (rianimazione cardiopolmonare), può avvenire soltanto “in presenza,” considerata l’irrinunciabile esigenza di praticare in modo diretto le manovre di Basic Life Support su simulatori. Tra tutte le misure di contenimento del contagio previste nella circolare del 23 giugno, si sottolinea l’importanza che i direttori dei Centri di formazione mantengano un registro con i numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica di ogni discente ai fini di poter implementare un’adeguata attività di contact tracing in caso di contagio scoperto dopo il corso; ovviamente sarà necessario comunicare al discente la necessità/obbligo di informare il Centro di formazione in caso sviluppi sintomi sospetti o positività al tampone fino a 14 giorni dopo il corso. Queste attività di “tracciamento” ai fini del contenimento di eventuali nuovi focolai di COVID-19 sono volte anche a rassicurare i discenti.
Si sollecita la diffusione della presente nota integrativa e della Circolare del 23 giugno in ogni forma possibile.
(http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2020&codLeg=74572&parte=1%20 &serie=null).

Il Direttore generale f.to (*)
    Prof. Giovanni Rezza
 
* “firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d. Lgs. N. 39/1993”

 
Psicologi, in Toscana più facile e economico fare visite e test Stampa E-mail
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Scritto da Redazione Toscana   
Mercoledì 17 Febbraio 2021 10:38

Una convenzione consente l’accesso a prezzi agevolati alla rete di ambulatori delle Misericordie a tutti gli iscritti all’Ordine

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Visite, analisi e test a prezzi scontati e con un canale di accesso unico e diretto per gli psicologi della Toscana, grazie alle strutture delle Misericordie. Lo prevede la convenzione sottoscritta a Firenze tra l’Ordine degli psicologi della Toscana e RAMI, la rete degli ambulatori delle Misericordie.
In base all’accordo gli iscritti, con i loro familiari, e i dipendenti dell’Ordine degli psicologi potranno usufruire delle prestazioni sanitarie, diagnostiche e specialistiche erogate dalle strutture RAMI, comprese le analisi di laboratorio, a partire dai tamponi e dai test sierologici per il Covid-19, con tariffe ridotte.
Per l’occasione è stato anche attivato un numero unico centralizzato (800.927.985) che consentirà di prenotare le prestazioni da ogni parte della Toscana e in ogni ambulatorio della rete RAMI.
 
R.A.Mi. (Rete Ambulatori Misericordie) è stata creata dalla Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, per mettere in collegamento, in un sistema a rete, le strutture ambulatoriali delle Misericordie che offrono servizi di assistenza specialistica e diagnostica strumentale, a tariffe sociali e con tempi di attesa ridotti.

Fanno parte di R.A.Mi. gli ambulatori delle Misericordie di Altopascio (LU), Campi Bisenzio (FI), Empoli (FI), Firenze, Pistoia, Prato, Navacchio (PI) San Casciano Val di Pesa (FI), Sesto Fiorentino (FI) e l’Istituto diagnostico Santo Stefano di Prato.
Molteplici le prestazioni a disposizione, verificabili e prenotabili sul sito www.cupmisericordie.it.

 
Rete A.N.A.S. - Circolare della Confederazione delle Misericordie Stampa E-mail
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Scritto da Redazione Toscana   
Sabato 16 Gennaio 2021 12:08

Cari Confratelli e Consorelle,

ci è stato segnalato da molti di Voi che in questi giorni è stata trasmessa a molte associazioni, tra cui alle Misericordie di tutta Italia, una comunicazione da parte di A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione Sociale), una Rete associativa nazionale che invita le Misericordie ad iscriversi, proponendosi così di fatto come quarto polo (dopo Anpas, Misericordie e Cri) capace di offrire quanto prescritto dal Codice del Terzo Settore, art.41 del DL 117/17.

Come sapete, Confederazione ha preso in esame la questione della “rete” già da tempo, ovvero dello strumento necessario secondo il Codice del terzo Settore alle associazioni per tutta una serie di adempimenti e gestioni e ormai già dal 2019, si è determinata alla costituzione di una Rete “aperta” denominata “Misericordia e Solidarietà” alla quale diverse Misericordia infatti hanno già aderito oltre ad altre associazioni affini per mission e valori, e che già ha iniziato ad operare in piccoli progetti ed ha appena partecipato a un grande bando di gara per il trasporto di emergenza in Lombardia.

Crediamo che anche per quanto riguarda l’appartenenza ad una Rete, le Misericordie possano e debbano riconoscersi in una casa comune, capace di essere interlocutore valido e di fiducia così per raccontare e trovare bisogni, necessità e soluzioni per tutti i territori aderenti.

La Rete Misericordia e Solidarietà è ovviamente a disposizione per ogni chiarimento o incontro, in call, sul tema che si rendesse necessario, nonché ad ogni richiesta di materiale per richiederne l’affiliazione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.retems.net
 
Fraterni saluti.
 

                               Direzione
Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia
 
Contributi per l’acquisto di ambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali Stampa E-mail
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Scritto da Redazione Toscana   
Sabato 16 Gennaio 2021 11:02
Contributi per l’acquisto di ambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali – anno 2020.
 
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha finalmente pubblicato in data 14 gennaio 2021 l’atteso decreto relativo ai contributi per l’acquisto da parte di organizzazioni di volontariato di ambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali per l’anno 2020.
Oltre al decreto vi trasmettiamo quindi, le Linee guida e la modulistica per poter effettuare la domanda di contributo in oggetto.
 

QUANDO E COME PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO

La domanda di contributo dovrà essere compilata attraverso l’utilizzo dell’applicativo “DOMANDA DICONTRIBUTO” presente all’interno della piattaforma PrimisWeb (https://www.primisweb.it/). La procedura di compilazione digitalizzata PrimisWeb, sviluppata dalla Confederazione, consente la redazione della domanda in modo guidato, cosicché le associate siano facilitate nella compilazione della richiesta di contributo per l’acquisto di ambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali effettuati nell’annualità 2020.
La sezione DOMANDA DI CONTRIBUTO sarà attivata a breve all’interno del programma PrimisWeb e trasmettiamo in allegato la Guida Operativa per l’utilizzo dell’applicativo informatico.
 
ATTENZIONE: coloro che non sono in possesso della password di accesso per PrimisWeb, potranno chiedere il reset password utilizzando il pulsante direttamente su primis web, oppure inviando una mail a o contattando il numero 055/3261279 (l’operazione potrebbe richiedere qualche ora per essere evasa).
 
Una volta compilata la domanda attraverso l’utilizzo del programma (che genera automaticamente la compilazione della richiesta di contributo sulla base della modulistica predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) dovrà essere stampata, datata, firmata e timbrata dal legale rappresentante e dovrà essere inviata in cartaceo entro e non oltre il 31 gennaio 2021 alla Confederazione Nazionale (non al Ministero), che in quanto Rete associativa nazionale si farà carico di curare non soltanto la raccolta, ma anche l’assistenza ed il controllo della documentazione prodotta dalle proprie aderenti.

ATTENZIONE: La richiesta di contributo cartacea deve essere inviata al nostro indirizzo (via dello Steccuto 38/40 – 50141 Firenze) a mezzo raccomandata A/R entro e non oltre il 31 gennaio prossimo (fa fede il timbro di invio apposto dall’ufficio postale), con un unico plico indicante la dicitura “DOMANDA DI CONTRIBUTO ANNUALE D.M. 16/11/2017 – ANNO 2020”. In alternativa la richiesta di contributo potrà essere inviata, via PEC entro e non oltre il 31 gennaio 2021 alla Confederazione Nazionale all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
In relazione a tale scelta si raccomanda di prendere in seria considerazione le eventuali limitazioni tecniche relative all’utilizzo della posta certificata, che potrebbero generare problemi sia in sede di invio che di ricezione della stessa. Per tale motivazione si chiede di voler privilegiare l’utilizzo della raccomandata A/R.

Si precisa che cadendo il 31 gennaio di domenica l’invio della richiesta di contributo è considerato valido anche se effettuato entro il 1 febbraio 2021 in quanto, per espressa previsione di legge, se il giorno di scadenza è festivo la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.
 

COSA PRESENTARE
 
Alla Confederazione dovrà essere inviata la domanda di contributo firmata e timbrata dal legale rappresentante corredata sia degli allegati sia di tutti i documenti espressamente richiesti dalle Linee guida e dalla modulistica ministeriale.
Nello stesso plico il Ministero richiede che, oltre alla domanda di contributo ed i relativi ALLEGATI, venga inviata la documentazione comprovante il pagamento (quietanze delle fatture di acquisto, delle rate di finanziamento o dei canoni di leasing o di noleggio a lungo termine con opzione di acquisto finale). Laddove il pagamento, al momento della presentazione della domanda, sia già stato effettuato è necessario inviare o la fattura con la dicitura “pagato” con timbro e firma del fornitore (nei soli casi di acquisti per importi fini a € 1.999,00), oppure la documentazione comprovante il pagamento quali copia del bonifico con cui la banca certifica l’effettivo addebito del pagamento sul conto corrente, estratto conto bancario etc. nei casi di acquisti per importi superiori € 2.000,00 (sul punto, vedere all’interno delle linee guida le tipologie di quietanze di pagamento ammesse).
 
ATTENZIONE: Nel caso in cui, al momento della presentazione della domanda, non sia stato possibile fornire la documentazione comprovante il pagamento, l’associazione deve comunque inviare le fatture (insieme agli altri documenti previsti) entro il 31/1/2021, e procedere alla trasmissione delle quietanze – ad integrazione della domanda- entro e non oltre il termine del 31 marzo 2021 (indicare sul plico relativo alle integrazioni la dicitura “INTEGRAZIONE DOMANDA DI CONTRIBUTO ANNUALE D.M. 16/11/2017 – anno 2020).
 
Su tutta la documentazione inviata ad integrazione della domanda di contributo, oltre il 31/01/2021 e comunque non oltre il 31/03/2021, (quali ad esempio quietanze di pagamento, libretti di circolazione e certificati di proprietà non presenti alla data di invio della domanda) dovrà essere apposta sul retro di ciascun documento inviato la dichiarazione di conformità all’originale ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 datata, firmata e timbrata dal legalerappresentante.
 
SI RACCOMANDA DI EFFETTUARE COMUNQUE UNA LETTURA APPROFONDITA SIA DELLELINEE GUIDA MINISTERIALI SIA DELLA MODULISTICA, POICHÈ QUESTE OFFRONO TUTTE LE INDICAZIONI PER UNA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUTO E SI RICHIEDE QUINDI DI ALLEGARE SCRUPOLOSAMENTE QUANTO RICHIESTO DAL MINISTERO.
 

ULTERIORI PRECISAZIONI
 
Si ricorda che:
  • Non è possibile richiedere il contributo sull’acquisto di ambulanze se si è già usufruito della riduzione pari all’aliquota IVA direttamente dalfornitore;
  • I beni oggetto del contributo non possono essere ceduti né destinati ad attività diverse per 5 anni, salvo autorizzazione del Ministero e solo in favore di altre associazioni divolontariato.
 
Come già anticipato, la Confederazione assicura ogni possibile assistenza e supporto alle proprie Associate per eventuali dubbi nonché per la corretta compilazione della modulistica e la raccolta della documentazione necessaria.



Per ogni necessità potrete contattare i nostri uffici centrali ai seguenti recapiti:

 
Un fraterno saluto.
 

     Il Direttore
Gianluca Staderini
 
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