Home Dalle Misericordie News dalle Misericordie La Misericordia di Viareggio festeggia 190 anni
La Misericordia di Viareggio festeggia 190 anni Stampa E-mail
Scritto da Redazione Toscana   
Martedì 10 Maggio 2016 15:36
Sabato 14 e domenica 15 maggio la Misericordia di Viareggio festeggia il 190° anno di Fondazione con una serie di eventi e manifestazioni che animeranno piazza Mazzini durante il fine settimana.
Saranno svolte varie dimostrazioni pratiche di pronto soccorso coordinate dal Gruppo Formatori della Misericordia di Viareggio, saranno allestiti stand informativi e di animazione per i bambini e alla cittadinanza sarà offerta la misurazione della pressione, della glicemia ed effettuati ECG.

Nella giornata di sabato, dopo la S. Messa celebrata alle ore 9.00 da mons. Italo Castellani Arcivescovo di Lucca, sarà inaugurata la colonnina DAE donata da HDI Assicurazioni e saranno presentati nuovi servizi che la Misericordia di Viareggio intraprenderà dando attuazione, come sempre, alle opere di misericordia.
A seguito di un accordo con la Casa Circondariale di Lucca la Misericordia darà inizio ad una serie di attività rivolte ai detenuti mentre, in sinergia con le realtà del territorio, si impegnerà nella distribuzione di generi alimentari a persone indigenti.

Nuovo impulso verrà dato, invece, all’opera di misericordia “alloggiare i pellegrini”, opera che la Misericordia di Viareggio ha infatti scelto come filo conduttore di eventi e riflessioni per portare poi la sua testimonianza al Meeting delle Misericordie toscane che si svolgerà a Portoferraio dal 16 al 18 settembre 2016. La sede della Misericordia ospita infatti un Asilo Notturno, in funzione dal 1926, che ospita fino a 12 uomini e 6/8 donne ogni notte.  Oltre all’alloggio notturno agli ospiti vengono offerti il servizio docce e quello di lavanderia per la pulizia del vestiario.
 
Banner