Home Dalle Misericordie News dalle Misericordie La Scuola per la Vita: parte il progetto della Misericordia di Castelnuovo Garfagnana
La Scuola per la Vita: parte il progetto della Misericordia di Castelnuovo Garfagnana Stampa E-mail
Scritto da Redazione Toscana   
Martedì 23 Febbraio 2016 17:14
Anche quest'anno la Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con gli Autieri d’Italia Sezione Garfagnana   prosegue con  il progetto “La SCUOLA ….PER LA VITA” che la vede impegnata nelle scuole Medie ed Elementari di Castelnuovo di Garfagnana.

I volontari della Misericordia svolgeranno una lezione in ogni classe  durante la quale spiegheranno come funziona il servizio di emergenza 118, a cosa serve e come attivarlo, e soprattutto insegneranno ai ragazzi alcune semplici  manovre salvavita come la Disostruzione delle vie aeree e la Rianimazione cardiopolmonare.

Quest’anno la novità sarà una simulazione che prevede l’utilizzo del DAE (defibrillatore automatico esterno), il tutto si chiuderà con una giornata di festa all'aperto dove verrà mostrata una ambulanza e le attrezzature che contiene e consegnato un attestato di partecipazione.

Con questo progetto la Misericordia non intende creare dei mini soccorritori ma dei bambini e ragazzi informati che potranno essere domani dei cittadini consapevoli.
Le tematiche che si affronteranno porteranno alla creazione di una nuova mentalità che potrà essere d'aiuto quando dovranno affrontare situazioni di emergenza.
 
Banner