Home Dalle Misericordie News dalle Misericordie A Prato il primo corso per istruttori BLS per non vedenti
A Prato il primo corso per istruttori BLS per non vedenti Stampa E-mail
Scritto da Redazione Toscana   
Lunedì 16 Novembre 2015 15:39
Sabato 14 novembre, presso la Misericordia di Prato, si è tenuto il primo Corso di Formazione per istruttori di BLS per ipovedenti e non vedenti. Organizzato dal Centro Formazione della Misericordia di Prato, fa parte di un progetto nato per rispondere ad una richiesta dei soci dell’Unione Italiana Ciechi del territorio pratese.

Già presentato a luglio in occasione del Forma.T Toscana, questo percorso formativo abiliterà i Formatori regionali ad insegnare a persone non vedenti ed ipovedenti le manovre di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree.
L’esperienza della Misericordia di Prato ha dimostrato infatti che anche una persona non vedente può salvare la vita ed una madre o un padre non vedente o ipovedente possono difendere la vita del proprio figlio praticando le manovre di disostruzione.
 
A questo primo corso, che ha visto la presenza di 30 formatori provenienti da tutta la Toscana, era presente il prof. Fabio Levi dell'università di Torino che ha affrontato il tema di una corretta comunicazione con le persone non vedenti.
 
Banner