Home Dalle Misericordie News dalle Misericordie A Portoferraio incontro con la Misericordia di Betlemme
A Portoferraio incontro con la Misericordia di Betlemme Stampa E-mail
Scritto da Redazione Toscana   
Giovedì 08 Ottobre 2015 13:19
La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Portoferraio, con la preziosa collaborazione del Lions club dell'isola d'Elba ed il Patrocinio del Comune di Portoferraio informa che si terrà una conferenza, giovedi 15 ottobre 2015 alle ore 17.30, dal titolo: “OLTRE IL MURO NEL NOME DI CRISTO" - la vita dei Cristiani in Palestina ed il progetto della Misericordia di Betlemme”.
La conferenza si terrà presso l'auditorium del Centro Culturale De Laugier messo a disposizione per l'occasione dall'assessorato alla Cultura del comune di Portoferraio.

La volontà di organizzare un evento del genere nasce a seguito di una missione, vissuta da alcuni volontari della locale Misericordia, presso la neonata Misericordia di Betlemme, affiliata alla Confederazione Nazionale della Misericorde d'Italia, in Terra Santa.
Successivamente a tale missione ci si è chiesti quale fosse la nostra reale conoscenza della vita in Palestina, aldilà del muro costruito dagli israeliani a segnare la fine dello stato di Israele, un confine che spesso è anche confine di vita o di morte.
Interverranno quindi per l'occasione, direttamente a Portoferraio da Betlemme, il direttore della Misericordia di Betlemme, dott. Elias Almarajda ed il correttore spirituale don Iyad Twal uomini che vivono quotidianamente in quelle terre.

La Conferenza sarà quindi incentrata sulla vita e sulle sofferenze dei cristiani in Palestina, minoranza religiosa che vive tra gli ebrei di Israele e la maggioranza mussulmana della Palestina; sarà illustrato il progetto della Confederazione Nazionale delle Misericordie che ha portato alla nascita della Misericordia a Betlemme, inaugurata ufficialmente nel Novembre 2013 e dal 2014 in prima linea per le attività di aiuto e assistenza sociale alla popolazione palestinese. In apertura di conferenza verranno proiettati dei brevi filmati.
La cittadinanza, oltre a partecipare, si potrà fare parte attiva della conferenza intervenendo nel dibattito. 

Oltre a  Portoferraio gli incontri e le riflessioni sulla Misericordia di Betlemme si terranno il 14 ottobre alle ore 21.00 presso il Santuario della Madonna di Valdibrana (Pistoia) ed il 16 ottobre alle ore 18.00 presso la Misericordia di Montenero.
 
Banner