Home Dalle Misericordie News dalle Misericordie 19 giugno: anniversario dell'Alluvione in Versilia
19 giugno: anniversario dell'Alluvione in Versilia Stampa E-mail
Scritto da Redazione Toscana   
Mercoledì 17 Giugno 2015 11:12
Anche quest’anno, il 19 giugno, verrà ricordata la terribile alluvione che nel 1996 colpì la Versilia con un pesante bilancio: 13 morti, la maggior parte nel comune di Cardoso, e un disperso.

Le manifestazioni, organizzate dall’assessorato alla Protezione Civile del Comune di Stazzema in collaborazione con i Comuni della Versilia, si terranno in luoghi diversi durante l’arco dell’intera giornata.
Alle ore 10.00 presso il Comune di Stazzema, alla presenza delle associazioni di volontariato,  si terrà una Tavola rotonda dal titolo “Verso il 20°Anniversario – Costruire i territori con una coscienza di protezione civile”. Dopo i saluti del Sindaco di Stazzema dott. Maurizio Verona e dei Sindaci della Versilia sono previsti interventi del Prof. Enio Paris, presidente Cerafri Lav, del dott. Antonino Melara, dirigente Protezione Civile Regione Toscana. Concluderà la tavola rotonda il Capo Dipartimento Protezione Civile Nazionale, dott. Fabrizio Curcio.

Alle ore 13.00 a Pietrasanta presso la Scuola Primaria “Ricci” a Pollino vi sarà la deposizione di una corona di alloro in ricordo di Alessio Ricci, scomparso nell’alluvione. Alle ore 13.32 a CARDOSO in vari punti del paese distrutto dalle acque si ricorderanno con delle deposizioni di mazzi di fiori le vittime dell’alluvione del 1996.
Nel tardo pomeriggio, alle ore 18.30, partirà da Cinquale, alla foce del Fiume Versilia, la staffetta che deporrà le corone di alloro in località La Rotta nel comune di Pietrasanta e in località Marzocchino a Seravezza.
Alle 21.15 a Pontestazzemese, partirà la fiaccolata silenziosa per Cardoso.  Alle ore 22.00 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di terrà la Santa Messa in ricordo delle vittime. 
 
Banner