Home Dalle Misericordie News dalle Misericordie Inaugurato l'Orto di Campi
Inaugurato l'Orto di Campi Stampa E-mail
Scritto da Redazione Toscana   
Martedì 16 Giugno 2015 16:58
Crescono e si cominciano a raccogliere i primi frutti e le prime verdure negli orti sociali che la Misericordia di Campi Bisenzio ha assegnato lo scorso mese di Aprile. 24 orti assegnati a persone ultracinquantacinquenni, 2 orti assegnati a famiglie in stato di difficoltà assistite dai centri di ascolto della Caritas vicariale di Campi Bisenzio, 2 orti all’associazione C.U.I. “I ragazzi del sole” dove alcune famiglie insegnano l’agricoltura ai propri figli, 2 grandi orti assegnati alla Scuola materna Diego Cianti, dove i 200 alunni, insieme alle loro maestre ed ai volontari della Misericordia, hanno già solcato il terreno, seminato e visto crescere le loro piantine di pomodori, insalata, fagiolini.
Il tutto si svolge su di un terreno di pertinenza di Villa Il Palagio di proprietà della Confraternita di Misericordia nell’ambito del progetto “L’Orto di Campi” che l’associazione sviluppa grazie anche al contributo importante del CESVOT Centro servizi volontariato, attraverso i bandi d’innovazione. Ne “L’Orto di Campi” si trovano inoltre un frutteto con 25 alberi di tipo diverso, un’area ristoro, aree verdi per bambini e varie “vasche orto” per la coltivazione di ortaggi da parte di persone disabili, accessibili attraverso un percorso di camminamento appositamente realizzato.

Un progetto ad ampio respiro quindi che vede coinvolti soggetti diversi che interagiscono e socializzano fra loro: persone anziane, bambini, famiglie, disabili, volontari della misericordia e associazioni. Proprio qui nasce l’innovazione e l’utilità di questo progetto: anziani che si sporcano le mani di terra insieme ai bambini che mai avevano visto un piccolo seme oppure crescere una piantina; il tutto mentre a pochi metri di distanza i Volontari e gli educatori della Misericordia lavorano la terra nelle vasche orto insieme a giovani con disabilità intellettive e ancora più in là, genitori che insegnano ai loro piccoli figli i vari tipi di ortaggi e di frutti attraverso il gioco e la compagnia di altre famiglie.  Il terreno è luogo inoltre di visite da parte degli alunni della scuola primaria e secondaria.

Il progetto è stato inaugurato domenica 14 giugno a Villa il Palagio e, nell’occasione, è stato inoltre inaugurato e benedetto un nuovo automezzo per i servizi sociali.
La Misericordia di Campi Bisenzio ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: tutti i confratelli, il personale dipendente impegnato, i consulenti esterni, il Comune di Campi Bisenzio, i partner del progetto: L’Istituto Comprensivo Centro Nord di Campi Bisenzio,  Caritas Vicariale Onlus Campi Bisenzio, Il Virginiolo Società Agricola, La Cooperativa sociale San Sebastiano. Ringraziamenti anche a tutte le aziende private che con celerità e professionalità hanno preparato il terreno, l’impianto idrico, elettrico e così via. Un ringraziamento particolare al CESVOT che ancora una volta ha permesso alla Misericordia di Campi, con i contributi messi a disposizione, di avviare un bellissimo progetto di utilità sociale.
Per ulteriori informazioni www.lortodicampi.it oppure sulla pagina Facebook “L’Orto di Campi”.  
 
Banner