Home Dalle Misericordie News dalle Misericordie Borgo a Mozzano: presentazione del libro di Gabriele Brunini
Borgo a Mozzano: presentazione del libro di Gabriele Brunini Stampa E-mail
Scritto da Redazione Toscana   
Mercoledì 27 Novembre 2013 14:32
Domenica 1 dicembre, nella chiesa di S. Francesco a Borgo a Mozzano, sarà presentato il libro "Il convento di San Francesco del Borgo", scritto da Gabriele Brunini, Vicegovernatore della Misericordia, nell'occasione dei trent'anni di apertura del Centro Accoglienza Anziani (fu aperto il 23 gennaio 1983).
Il programma della presentazione, fissata per le ore 16,30 nella chiesa del convento,  è il seguente: 
saluto del Governatore  Agnese Garibaldi,  saluto del Sindaco Francesco Poggi, presentazione del libro a cura di Roberto Guastucci.
Sono previsti inteventi di Francesca Fazzi della Maria Pacini Fazzi Editore e di Padre Fortunato Iozzelli o.f.m.Direttore della Rivista "Studi Francescani".
I vari interventi saranno intervallati da musiche francescane eseguite da: Ilaria Casai, soprano - Laura Masini, mezzo soprano - Graziano Polidori, Basso - Ilaria Brunini, organo - Lia Salotti, violino - Caterina Brunini, flauto.
Voce narrante Piero Nannini.

Al termine ci sarà un momento conviviale nell'antica biblioteca del convento.
 
La Misericordia è lieta di invitare oltre ai Soci, volontari e dipendenti anche tutti coloro che con Gabriele Brunini, fin dal 1981, hanno condiviso la possibilità di continuare a far vivere per opere di carità il convento che i frati francescani dell'Osservanza costruirono a partire dal 1523.
Il libro di 330 pagine, contiene la presentazione del Governatore della Misericordia Agnese Garibaldi, le prefazioni della dott.ssa Antonia d'Aniello della Soprintendenza di Lucca e del Padre Ottaviano Giovannetti o.f.m. storico della Provincia Toscana dei Frati Minori. Il testo si compone di 20 capitoli che si sviluppano in 186 sezioni o paragrafi. In essi è raccolta la storia e le curiosità del convento dalla fondazione ad oggi.
 
Banner