Home
Misericordie della Toscana
GRADUATORIE DEFINITIVE DEI PROGETTI DEL SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2021 Stampa E-mail
Servizio Civile
Scritto da WebMaster Gabriele   
Venerdì 09 Luglio 2021 15:44
PUBBLICHIAMO LE GRADUATORIE DEFINITIVE DEI PROGETTI DEL SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2021
Leggi tutto...
 
Contributi pubblici, obbligo di pubblicazione entro il 30 giugno 2021 Stampa E-mail
News
Scritto da Redazione Toscana   
Martedì 15 Giugno 2021 12:30
Cari Confratelli e Consorelle,

la Federazione delle Misericordie della Toscana, ricorda che entro il 30 giugno 2021 è obbligatoria la pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti nel 2020, obbligo introdotto dalla legge n. 124 del 4 agosto 2017.

La pubblicazione dev’essere effettuata sui propri siti internet o analoghi portali digitali (ad es. pagina "facebook"). La pubblicazione potrà avvenire anche sul sito internet della rete associativa: in tal caso potete inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. utilizzando i fac-simile presenti sulla pagina del sito www.misericordie.org. Si evidenzia che, rispetto al passato, non risulta più obbligatoria la pubblicazione delle somme ricevute a seguito di contratti di fornitura di beni e servizi caratterizzati da contributi a titolo di corrispettivo nonché quelli derivanti da un risarcimento dovuto dalla pubblica amministrazione. Risulta ora obbligatoria quindi la pubblicazione di sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, erogati da pubbliche amministrazioni nell'esercizio precedente di importo superiore a 10.000 euro, anche cumulando i singoli contributi ricevuti. Il criterio da utilizzare è il criterio di cassa, ovvero gli incassi ricevuti dal 1 gennaio al 31 dicembre di ciascun anno.
 
In caso di vantaggi economici può esserci il caso che non si conosca il valore di quanto dato in uso o a titolo di comodato dalla pubblica amministrazione. In tali casi, ai fini della valutazione della soglia di € 10.000 che rende obbligatoria la pubblicazione, si dovrà indicare il valore del bene dichiarato dall'ente pubblico che lo ha attribuito.

Devono essere pubblicati almeno le seguenti informazioni:
a) denominazione e codice fiscale del soggetto che ha ricevuto il vantaggio (associazione);
b) denominazione del soggetto che lo ha erogato (pubblica amministrazione);
c) somma incassata (per ogni singolo rapporto giuridico sottostante);
d) data di incasso;
e) causale (motivazione del contributo ricevuto).
 
ATTENZIONE: A partire dal 1° gennaio 2020, l'inosservanza degli obblighi comporta una sanzione pari all'1% degli importi ricevuti con un importo minimo di 2.000 euro, nonché la sanzione accessoria dell'adempimento agli obblighi di pubblicazione.
Decorsi 90 giorni dalla contestazione senza che il trasgressore abbia ottemperato agli obblighi di pubblicazione e al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria, si applica la sanzione della restituzione integrale del beneficio ai soggetti eroganti.
 
Per chiarimenti potete inoltrare un quesito alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonare al n. 0553261361.
 
Un fraterno saluto.

     Il Direttore
Gianluca Staderini
 
Calendario SELEZIONI servizio civile regionale – Misericordie della Toscana Stampa E-mail
Servizio Civile
Scritto da WebMaster Gabriele   
Martedì 01 Giugno 2021 12:30

Pubblichiamo le date e gli orari relativi alle selezioni dei giovani iscritti al nuovo bando regionale.

Le Misericordie invieranno ai ragazzi le indicazioni e il link per accedere alle selezioni che si svolgeranno online su piattaforma Teams

Leggi tutto...
 
Simulazione medica, Misericordie toscane all’avanguardia Stampa E-mail
News
Scritto da Redazione Toscana   
Venerdì 16 Aprile 2021 07:37

Ribalta internazionale per il progetto SimMi
Simulazione medica, Misericordie toscane all’avanguardia
Chiamate a raccontare la loro esperienza al meeting Sesam di Siviglia, perché per prime hanno applicato questa innovativa e sempre più importante tecnica formativa non a professionisti sanitari, ma a volontari

  

COMUNICATO STAMPA

 
Leggi tutto...
 
Assemblee per l'approvazione del bilancio 2020 — proroga al 29 giugno 2021 Stampa E-mail
News
Scritto da Redazione Toscana   
Lunedì 12 Aprile 2021 10:33
Cari Confratelli e Consorelle,

vi informo che il decreto legge 1 aprile 2021 n. 44, all'articolo 8 comma 4, ha esteso anche alle Onlus, alle Organizzazioni di volontariato e alle Associazioni di promozione sociale, la possibilità di convocare l'assemblea per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2020 entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio, ovvero entro il 29 giugno 2021.

Lo stesso articolo ha previsto la possibilità di tenere le assemblee e le riunioni mediante mezzi di telecomunicazione fino al 31 luglio 2021 e di ricorrere all'espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza anche in deroga alle disposizioni statutarie.

Per eventuali chiarimenti potete inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonare al numero 055.3261361.

Fraterni saluti.


     Il Direttore
Gianluca Staderini
 
Aggiornamento Obbligatorietà Vaccinale Stampa E-mail
News
Scritto da Redazione Toscana   
Venerdì 30 Aprile 2021 20:06
Carissimi/e Governatori, Provveditori e Presidenti,
 
in questo testo sono esplicitate ed allegate tutte le note che richiamano all’obbligatorietà vaccinale per i nostri fratelli e sorelle impegnati sui servizi d’interesse socio-sanitario, compreso le attività di protezione civile riferite al medesimo interesse.
 
Leggi tutto...
 
Vacanze di Servizio a Porto Azzurro 2021 Stampa E-mail
Vacanze di Servizio
Scritto da Riccardo Galletti   
Giovedì 15 Aprile 2021 13:28
La Misericordia di Porto Azzurro, ormai da vari anni, offre ospitalità ai fratelli e sorelle di altre Misericordie che vogliano passare  le loro vacanze in cambio di alcune ore di servizio.

Occorrono volontari per il periodo che va dal 1 giugno al 30 settembre per coprire turni e servizi nei settori: Sanitario / 118, Servizi Sociali e terapie


Per informazioni: tel. 347 2206677 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
alt
 
Proroga del termine per l’adeguamento dello statuto al Codice del Terzo settore Stampa E-mail
News
Scritto da Redazione Toscana   
Sabato 03 Aprile 2021 09:46
Cari Confratelli e Consorelle,
 
vi informo che con l'articolo 14, comma 2 del decreto "Sostegni", approvato dal Consiglio dei Ministri di venerdì 19 marzo, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale ieri, è stata disposta la proroga al 31 maggio 2021 del termine per gli adeguamenti statutari al Codice del Terzo settore. Si tratta della possibilità di poter effettuare le assemblee di adeguamento dello statuto beneficiando delle maggioranze semplificate dell'assemblea ordinaria nel caso in cui la modifica si limiti agli adeguamenti al Codice e non introduca altre variazioni.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 17

Banner